Canonico per la 4° volta nel giro di un mese e mezzo interviene pubblicamente per rilasciare dichiarazioni che contengono messaggi ben mirati. Mostra tranquillità e serenità nell’andare avanti ma spinge per la vendita con spot pubblicitari che stanno diventando sempre più frequenti. Evidentemente la gestione gli sta pesando economicamente visto che con lo “Sato” a fianco si deve seguire il protocollo…
Ribadisce l’impostazione della squadra basata sui giovani “…di ragazzi con un’età media bassa, siamo la seconda squadra di tutto il girone con una media bassa, solo l’Atalanta è davanti a noi. Quindi bisogna avere solo la pazienza di aspettare i ragazzi che crescano …”.
Fa intendere ad una stagione che non rimarrà alla storia… e non parliamo di ambizioni perché “l’ambizione di questo gruppo è un gruppo di giovani, …” seppur di qualità e tira fuori l’esempio di Byar campione del mondo Under 20 con il Marocco (peccato che in prestito dal Bologna e che se bravo tornerà lì…) ed elargisce pillole di saggezza da grande uomo di calcio come “dobbiamo stare sempre con i piedi per terra, perché con i giovani si può vivere di alti e bassi…”. Quindi è chiaro: questo Foggia è un Foggia Under 23 del Foggia stesso che dovrebbe essere e che la sua storia obbliga ad essere…
Ribadisce la volontà di cedere il club perché non ha più stimoli per tutto quello che è successo… Le motivazioni invece non le hanno più i tifosi… per i circa 100 calciatori e la media di 3 esoneri a stagione…
E siccome per lui “il calcio è un divertimento … non ne vale più la pena andare avanti per quello che è successo…”. Probabilmente in questi 4 anni si sarà divertito solo lui, di certo i tifosi no!
D'altronde dice “siamo stati chiari anche quest'anno quindi l'auspicio era quello di poter passare di mano il club ma la situazione è un po' più complicata per il bene che mi lega al Foggia” e poi perché “è una società che appartiene al gruppo”. Ma non era stato sempre indicato nel consolidato di gruppo che il Calcio Foggia era detenuto all’esclusivo fine di successiva alienazione??? Vedi articolo
Quindi “bisogna andare avanti con una politica di piccoli passi“ (leggasi campionato “primavera” con ragazzini …) per “fare un passaggio di consegna ad un gruppo serio" diffidando “di gentaglia … o gruppi che poi sono andati in altri club e guardate cosa hanno combinato..”. Quindi Canonico vuole vendere sì ma solo a persone serie… ma non aveva avuto ripetute richieste di acquisto da persone molto serie (il meglio dell’imprenditoria foggiana) ?… forse perché il prezzo non era congruo al “gioiellino" di società che aveva creato ???
Ed ammette che sin ora nessuno si è fatto avanti per acquistare la società “Purtroppo no, nessuno si è fatto sentire, nessuno si fa avanti e mi dispiace” e si meraviglia e non comprende davvero come “non si può avere un interesse intorno ad una squadra con questo blasone, con questa voglia di far calcio, una piazza importante come Foggia”. Bhè non è difficile capire… forse il problema non è in cosa si vende ma chi vende …
Chiude con i tifosi e lo sciopero sul caro prezzi ribadendo che “le tifoserie, entrassero allo stadio e poi possiamo rivedere anche la posizione” perché nessuno può ”imporre una riduzione… poi per il carattere che mi ritrovo quando qualcuno mi vuole imporre qualcosa…” e con la ciliegina sulla torta che questo “significa che i tifosi non amano la squadra”… mettendoli in contrasto con lui che invece ama perdutamente il Foggia… Altra mossa per creare unità e serenità.. complimenti!
Ritorna a lodare Delio Rossi con cui vanta un "ottimo rapporto che ci lega fra me e lui, fra presidente ed allenatore” però “c'è anche serietà da parte nostra, di entrambi nel rispetto reciproco dei ruoli”. Ma non si era dimesso per mancanza di rispetto delle regole di ingaggio stabilite???
Da rimarcare ancora atteggiamenti reverenziali di giornalisti che lodano la forza di volontà nel “non aver abbandonato la barca dopo quello che ha subito nei mesi scorsi e dopo quello che state subendo quest’anno” o su ambizioni perché “lei è una persona ambiziosa”… Davvero dopo 5 anni è inconcepibile…
