Satanelli.it

la vera coscienza del tifoso rossonero

Statistiche sui campionati del Foggia impazzite...

2025-01-19 17:01

Array() no author 77539

Statistiche sui campionati del Foggia impazzite...

Il Foggia è sulle Montagne russe ma non si diverte nessuno…

 

 

Immagine_ montagne russe --- 2025-01-19 19:00 

 

Le annate della gestione Canonico si sono caratterizzate da continue alternanze tra momenti positivi e momenti negati, anche con picchi abbastanza estremi. Tranne la prima con il duo Zeman-Pavone in cui l’area tecnica era abbastanza blindata da qualsiasi intromissioni.

Si riportano i grafici delle posizioni dei vari campionati per ciascuna giornata per avere un’idea tendenziale dell’andamento della squadra lungo il campionato. Di solito, allestita la squadra il rendimento si mantiene costante con oscillazioni in classifica solo di qualche posizione ma comunque la squadra si mantiene dentro una forbice di piazzamento normale. Questo appunto è successo nel primo anno, mentre in quelli a seguire si sono registrati sbalzi davvero anormali.

 

Ebbene nel primo anno, Campionato 2021/22, la squadra ha viaggiato tra la 8° posizione e la quarta con costanza di piazzamento dopo la 19° giornata tra il 7° ed 8° posto. Campionato del tutto normale dove il rendimento è stato abbastanza lineare.

grafico-campionato-2021-22.png

A seguire gli altri 3 anni.

 

Dal campionato 22/23, fatti fuori i due Giganti del calcio, si iniziano a vedere le peculiarità specifiche della gestione Canonico fatte di alti e bassi, di momenti positivi alternati a negativi, sia su un periodo medio di mesi (come dimostrano il trend delle curve) che breve di settimane (con buoni risultati susseguiti inspiegabilmente da sconfitte). 

La squadra viaggia nei bassi fondi della classifica (toccando il penultimo posto alla 7° di campionato) sino alla 10°, poi inizia l’inversione di tendenza con una risalita di fondo (intervallata da periodi negativi, 17°-18° e 21°-22°) per assestarsi nelle ultime 10 giornate (periodo di Gallo) tra la terza e quinta posizione.

 

Nel campionato 23/24 si rivive la stessa situazione della scorsa ma in maniera invertita: partenza ottima con 3° posto all’8° giornata per poi avere un declino costante ed inesorabile sino a viaggiare nella 15° posizione per le giornata dalla 20° alla 29° e poi stabilizzare nelle ultime partite a metà classifica, 10° posto.

 

Il campionato ‘24/25 ripete gli andamentali irregolari con partenza negativa (arrivando alla 7° penultimi) ed oscillare nella media bassa lcassifica tra la 12° e 16° posizione. L’analisi si ferma alla 22° (metà gennaio).

 

Concludendo, se i grafici fossero quelli di un elettrocardiogramma i risultati non sarebbero rassicuranti…  

 

grafico-campionato-2022-23.png
grafico-campionato-2023-24.png
grafico-campionato-2024-25-in-corso.png